La storia
Le origini di Sisam s.p.a. (Società intercomunale servizi Alto Mantovano) risalgono al 1992, anno in cui la regione Lombardia approvò, in virtù della legge 142/90, lo statuto di quello che allora era Consorzio intercomunale servizi Alto Mantovano, in sigla, Cisam, ente a capitale interamente pubblico, costituito per la gestione degli acquedotti e dei depuratori dei comuni di Asola, Castel Goffredo, Casalromano, Casalmoro, Casaloldo, Ceresara, Guidizzolo, Mariana e Redondesco. La prima realizzazione di Cisam, datata 1996, è il servizio acquedotto dei comuni di Guidizzolo e Casalromano. In questa fase la gestione si avvaleva delle strutture amministrative del Comune di Castel Goffredo, mentre la gestione operativa degli impianti venne affidata alla ditta Agac di Reggio Emilia.
Il 3 settembre 1997 in ottemperanza alle disposizioni di legge allora vigenti e per disporre di uno strumento più efficace dell’esistente consorzio, i soci di Cisam hanno costituito una società per azioni: questa data è pertanto da considerarsi come l’atto di nascita ufficiale di Sisam, società per azioni con sede a Castel Goffredo.
Nel 1998, altri 5 comuni dell’area nord-occidentale della provincia – Canneto, Medole, Solferino, Cavriana, Piubega – entrarono a far parte della Società.
Nel 1999 Sisam assunse la gestione diretta degli acquedotti e dei depuratori dei comuni soci, ampliando l’orizzonte delle sue attività con la progettazione, della Rete civica, dello Sportello unico e del Sistema informativo territoriale.
Agli inizi degli anni Duemila entrarono a far parte di Sisam anche i comuni di Rodigo, Gazoldo degli Ippoliti e Goito.
Il ruolo strategico di Sisam, veniva confermato dalla Conferenza d’Ambito che con delibera del 18 novembre 2005 assegnava a Sisam la gestione delle reti e degli impianti del servizio idrico integrato della cosiddetta “Zona 1” Alto Mantovano, un bacino di utenza di 100mila abitanti, comprensivo, oltre che dei 17 comuni di Sisam, anche di altri 5 comuni limitrofi allo stesso ambito territoriale.
L’elemento principale che ha caratterizzato l’anno 2007 è stato il concretizzarsi dell’avvio del sistema di gestione integrata del ciclo idrico.
Il Gruppo Sisam nasce nel 2007 con la costituzione delle società Sisam Gestione Patrimonio srl e Sicam srl.
Con la firma dei contratti con l’ATO dell’agosto 2007, Sisam spa ha assunto il ruolo di Erogatore del Servizio, e la Sicam srl, il ruolo di Gestore delle reti.
Nel 2008 sono avviati i lavori per la realizzazione della nuova sede del Gruppo.
Nel corso del 2012 Sisam spa ha avviato un processo di riorganizzazione onde adeguare l’assetto del Gruppo ad un nuovo quadro normativo.
Il processo di riorganizzazione è finalizzato alla realizzazione dei seguenti obiettivi:
a) la riunificazione in un'unica società di tutte le attività componenti il servizio idrico integrato;
b) la gestione dei servizi strumentali da parte di una società ad hoc;
c) l’assunzione, da parte di SISAM spa, del ruolo di “rappresentante diretto” della volontà degli enti locali soci e di “holding pura”.