Articoli

Stampa

Perdite Occulte

Tutele in caso di perdite occulte
Si informa che, in base a quanto disposto dall’art. 19 dell’Allegato A alla Deliberazione ARERA n. 218/2016/R/IDR del 5 maggio 2016 (TIMSII), come integrato e modificato dalla Deliberazione ARERA n. 609/2021/R/IDR del 21 dicembre 2021, e dall’art. 6.9 della Carta dei Servizi, sono previste specifiche “tutele in caso di perdite occulte”.
Si precisa che sono considerate”perdite occulte”e perdite idriche occorse a valle del misuratore, sugli impianti di responsabilità dell’utente; si tratta di perdite non affioranti e non rintracciabili con le operazioni di normale diligenza richiesta all’utente per il controllo dei beni di proprietà.
In caso di consumo almeno pari al doppio del consumo medio giornaliero di riferimento, l’utente ha la facoltà di richiedere l’attivazione delle tutele previste in caso di perdite occulte. Il consumo medio giornaliero di riferimento rappresenta il consumo medio giornaliero degli ultimi due anni antecedenti la perdita relativo al medesimo periodo indicato nella fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo, al fine di tener conto di eventuali discontinuità nei consumi, associabili per esempio ad utenze stagionali. Nel caso di nuove attivazioni, il consumo medio giornaliero è determinato sulla base della media della tipologia di utenza.
Le tutele in argomento trovano applicazione a decorrere dal 30 gennaio 2022, come previsto dall’art. 2.4 della citata Deliberazione ARERA n. 609/2021.
L’utente, che intenda inoltrare una richiesta di attivazione delle tutele previste in caso di perdita idrica occulta, potrà utilizzare il modulo di Denuncia perdite idriche occulte, che deve essere presentata al massimo entro 90 gg dalla data di scadenza della fattura che contiene i consumi causati dalla perdita inoltrandolo secondo le modalità e i canali indicati nello stesso.
In sintesi, le tutele previste da Sicam srl in caso di perdite occulte, perdite non affioranti e non rintracciabili con le operazioni di normale diligenza richiesta all’utente, a seguito di documentata riparazione della perdita con relativa fattura, si attuano su richiesta scritta del cliente e consistono in:
•    a seguito di dimostrazione della perdita nell’ambiente, esonero dall’applicazione delle tariffe di fognatura e depurazione al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento (nella definizione come sopra riportata);
•    in merito al servizio di acquedotto, applicazione di una tariffa non superiore alla metà della tariffa base, al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento, fatta salva una franchigia sui volumi fatturabili non superiore al 30%;
•    l’applicazione della rateizzazione delle fatture, come previsto dall’articolo 42 dell’Allegato A alla Deliberazione ARERA n. 655/2015 (RQSII).
Tali tutele si applicano anche per le eventuali fatture successive a quella in cui è stato rilevato il consumo anomalo per un periodo di 3 mesi, al fine di consentire la riparazione del guasto; inoltre, per accedere nuovamente a tali tutele da parte di un singolo utente, devono trascorrere almeno 1 anno dalla data di emissione della fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo.
Al termine dell’istruttoria della richiesta, qualora soddisfatti i requisiti su indicati il cliente riceverà la rettifica della fatturazione interessata o se non ancora emessa verranno applicate le tutele sopra descritte.

Scarica il modulo:
modulo di Denuncia perdite idriche occulte

Copyright 2012 SISAM S.p.a. Tutti i diritti sono riservati.
Powered by Centro Servizi SISAM S.p.A.

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini d'uso. Per conoscere nel dettaglio il nostro utilizzo dei cookie e le modalità di eliminazione, leggi la nostra Cookie policy.

Io accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information